Una storia che va avanti da oltre sei anninon mi capita spesso recensire un prodotto che utilizzo da molti anni, circa 6, di cui conosco pregi e difetti. Per la precisione sono in possesso del modello immediatamente inferiore a questo della recensione, meno digitalizzato nelle funzioni, ma che conserva in grandissima parte tutte le caratteristiche e funzioni del supreme chefin famiglia ne siamo innamorati e lo utilizziamo quotidianamente, grazie alle sue innumerevoli funzioni di cottura. Tutto cuoce più in fretta grazie all’apporto delle microonde, con un notevole risparmio oltre che di tempo anche dei costi in bolletta. Durante l’estate è l’unico forno che osiamo accendere mentre quello tradizionale, lo facciamo tacere per lunghissimo tempo. Il suo unico limitel’unico limite riscontrato dal suo utilizzo, oltre a quello della fantasia e la bravura del cuoco , è dato dall’ ingombro. Necessita dello spazio adeguato per una corretta ventilazione. D’ altronde voler acquistare un forno da incasso con le sue stesse funzioni , richiede un esborso di diverse migliaia di euro, pertanto chi avesse lo spazio a sufficienza con una spesa irrisoria, rispetto a quella del modello da incasso, si porta via un apparecchio completissimo in ogni sua pare e di eccellente qualità costruttiva. A mio modesto parere, è sicuramente tra le migliori proposte del mercato. Altro che forno a microondecon un semplice forno a microonde generalmente ci si limita a riscaldare il cibo e a scongelarlo perché pur avendo provato qualche volta a fare dei piatti semplici, il tipo di cottura non ci aveva soddisfatto per niente. Le pietanze sapevano di bollito ed i cibi si ammollavano paurosamente.

Come qualcuno ha già detto, questo whirlpool è un prodotto particolare. Prima di spendere tanti soldi colti dall’entusiasmo di fare tante cose con un solo prodotto dovete sapere che per padroneggiarlo al meglio occorrerà parecchio tempo. Il manuale sicuramente ci viene in aiuto: pagine e pagine sono dedicate alla preparazioni di tantissimi alimenti e piatti diversi comprese alcune ricette per la preparazione ad esempio di basi di dolci. Inizialmente vi sembrerà incredibilmente complesso ma, dopo averci fatto la mano, le operazioni più comuni vi sembreranno un gioco da ragazzi. Il punto forte è sicuramente la versatilità dato che si ci può cucinare praticamente qualunque cosa, anche a vapore. Ottima infine la dotazione che oltre al classico piatto rotante include due griglie metalliche, vaporiera ed una sorta di tortiera chiamata “piatto crisp”. E’ un prodotto che trovo perfetto per chi ha una cucina non molto grande e non dispone già di un microonde e di un classico forno. L’acquisto a mio parere è giustificato se pianificate di sfruttarlo al massimo e di farlo diventare il vostro strumento principale di cottura in cucina.

Quanto pesaseconda impressione…. Quant’è grossoterza impressione…. Troppo belloviste le dimensioni 33 litri bisogna avere un piano d’appoggio e una cucina abbastanza grande, perché è spesso, largo e alto, niente a che vedere con un microonde standard. Ma del resto non ha proprio niente a che vedere con un microonde tradizionale visto le sue funzioni e possibilità di cucinare molti pranzetti. All’interno ce anche il piatto crisp (il piatto crisp serve anche per la pizza) che tra l’altro viene dato in dotazione insieme ad altri accessori come il cestello alto per mettere due piatti, il cestello basso la maniglia per tirare fuori il piatto crisp senza bruciarsi, e 2 vaporiere in plastica e il piatto in vetro. Le regolazioni sono tantissime, come i modi di cottura, la funzione microonde praticamente è la più semplice, anche se scalda e cuoce in modo perfettamente uniforme grazie al dual power, bisogna già essere abituati a tipi di cottura e soprattutto bisogna sapere e avere voglia di cucinare, senza limitarsi a fare gli stessi piatti, perché altrimenti risulta sprecato. Un piccolo aiuto ci viene dato dalle 40 ricette che sono nel libretto e già il fatto di poter arrivare a conoscere 40 tipi di queste vuol dire che si è davvero uno chef. I tasti sono touch per i vari tipi di cottura e la manopola al centro fa partire il tutto e dà la possibilità di aumentare la temperatura e il tempo. Lo sportello di apertura è grande ma una cosa che ho notato e che quando si apre o chiude tramite maniglia inevitabilmente si sfiorano i tasti touch e quindi si imposta senza volere un programma, probabilmente colpa mia forse più avanti con l’uso imparerò ad aprirlo meglio.

Questo forno a microonde, whirlpool modello mwp 339, non è un semplice forno a microonde ma è molto di più…. Tanto di più e per questo, prima di acquistarlo bisogna avere le idee chiare e rispondere a queste due domande:• ho spazio in cucina?• utilizzerò tutte le sue funzioni?possiedo già un modello whirlpool jt366, con funzioni similari, da molti anni (2012) e fino ad oggi ha funzionato benissimo ma devo ammettere che, sebbene abbia quasi le medesime funzioni di questo (jet start, scongelamento rapido, grill combinato, crisp, programmi di cottura memorizzati, programmi a vapore, il famoso 6° senso), ne ho sempre utilizzati principalmente alcuni (microvawe, scongelamento, 6° senso crisp, vapore, riscaldamento ), mentre altri (memorizzazione) li utilizzo con meno frequenza. Perciò, visto il prezzo di vendita, ponderate molto bene l’acquisto. Questo microonde è di notevole ingombro: esternamente è largo cm. 38 mentre, l’ampia cavità interna, è larga cm. 22,5 con un piatto girevole dal diametro di cm. Potenza nominale microonde 2. 000 w, ingresso della potenza del microonde 1. 150-1250 w, forno ventilato 1.

Un forno di alto livello, molto bello da vedere ed effettivamente completo di tutte le funzioni desiderabili. Per quanto sia classificato come formo a microonde, in realtà si tratta di un vero forno combinato, utilizzabile tranquillamente come forno ventilato o grill. Che si tratti di un prodotto di alto livello lo si capisce dal peso assolutamente non indifferente che rende impossibile anche solo estrarlo dallo scatolo senza l’aiuto di un’altra persona e pure in buona forma. E già in effetti l’operazione richiede spazio ed attenzione per evitare di danneggiare il forno ed i mobili su cui si sta compiendo l’operazione. In accordo alle specifiche il peso è di 30 chili che in effetti si sentono tutti. Whirpool di sicuro non ha risparmiato sui materiali…la confezione include un piatto in vetro girevole, due griglie di differente altezza, il piatto crisp con relativo manico separato, un set vaporiera. L’aspetto è molto bello, con lo sportello lucido, il pannello touch e la singola manopola al centro. Le dimensioni sono importanti: 49 x 54 x 37,3. L’altezza di 37 centimetri comunque non è eccessiva e mi ha permesso di installarlo sotto i pensili della cucina che sono posti a poco più di 40 centimetri lasciando anche sufficiente spazio per l’areazione. Lo sportello si apre dall’alto verso il basso, come un vero forno, e si apre per intero incluso il pannello di controllo.

Caso 1: cercate solo un forno a microonde o solo un fornetto classico o solo una vaporiera?. Ecco, comprate un prodotto che faccia solo quello: lo pagherete un quarto e sarete soddisfatti. Caso 2: vi intriga l’idea di poter fare un po’ tutto con questo visto che fino ad ora avete usato solo il forno a microonde per scaldare la roba?. Non lo comprate, probabilmente continuereste ad usarlo per scaldare la roba e basta. Caso 3: cercate un prodotto multifunzione perché già siete abituati ad usarlo e conoscere i principi della cottura (non riscaldamento) a microonde combinato con quella classica da forno, del quale avete pure capito i vantaggi/svantaggi della cottura ventilata?. Ottimo, potete considerarlo, anche se come tutto va un po’ “capito”. Il prodotto infatti è di alto livello, poco ma sicuro. Padroneggiandolo si può cucinare praticamente qualunque cosa, dalle uova al pollo, dal pesce alla carne, passando per i falafel e le torte. Dalle cose lesse alle cose grigliate, dalle patate fritte al pesce surgelato. Vediamo intanto l’estetica: è un forno di qualità premium e si vede. Praticamente ti arreda la cucina, specie se già moderna di suo. Linee essenziali, uso quasi totale di acciaio e cristallo, display minimal. Una piccola nota sul peso: il pacco pesa 30 kg, quindi se non avete ascensore direi di farvi il segno della croce prima di salire.

 quando si ordina questo elettrodomestico bisogna prendere in considerazione le sue dimensioni e anche il suo peso: una donna sicuramente avrà bisogno di una mano per portarlo nell’appartamento e sistemarlo. La confezione contiene oltre il forno anche vari accessori molto utili per preparare i cibi con diverse modalità di cottura. Contenuto:-forno-piatto di vetro-rialzo basso-rialzo alto-padella crisp con il manico separabile-contenitori per la cottura multipla-manuale di istruzioni, manuale flash da tenerlo a portata di manodimensioni:49 cm x 54 cm x 37 cmdopo il disimballo bisogna lavare i componenti d’utilizzo dai residui di lavorazione. Il forno è dotato di un cavo con la presa shuko. Potreste trovarvi in difficoltà con la sistemazione di questo forno non solo per le sue dimensioni ma anche per il caldo eccessivo che si forma durante la cottura: infatti io ho dovuto cambiare la prima posizione perchè era troppo vicino alle prese di corrente sotto il pensile. Il prodotto è molto bello esteticamente ha una linea che si abbina molto bene in una cucina moderna: il color argento e nero comunque va bene quasi dappertutto. La porta con una comoda maniglia si apre come quella di un forno classico in avanti e non lateralmente come è nella maggior parte dei forni a microonde. Il pannello di controllo con diversi tasti touch è molto intuitivo ma solo dopo che sono state studiate per bene le istruzioni. Se non vi piacciono le cose un po’ complicate è meglio rinunciare all’acquisto oppure se volete regalarlo a una persona anziana poco tecnologica si rischia che il forno diventi solo un elettrodomestico che porta via spazio in cucina senza essere utilizzato. Se andate d’accordo con le tecnologie moderne e vi divertite a sperimentare in cucina questo forno per voi può rappresentare una sfida e tanto tempo trascorso in modo piacevole per fare contenti gli altri cucinando piatti impossibili da preparare utilizzando un forno classico o quello a microonde con grande soddisfazione anche per voi.

Commentaires des acheteurs

“Buon prodotto da capire, altrimenti non ha senso spendere tanto. Qualche difettuccio c’è., Ottimi materiali, numerose funzioniriduttivo chiamarlo forno a microonde., Grande nelle dimensione ma anche nel cucinare!”

La whirlpool offre una certa garanzia in fatto di elettrodomestici e questo forno a microonde ne è la conferma sia per quanto riguarda il lato estetico che la qualità oggettiva e di quello che offre in fatto di funzionalità. Il design è molto elegante dalla linea sobria, il suo peso è veramente importante,basti pensare che non mi è stato possibile salirlo su a casa da sola, è pesante perchénon è un semplice forno a microonde ma molto di più, in quanto un forno polifunzionale,ovvero è un forno a microonde, un forno ventilato ed è anche una vaporiera, si è veramentequalcosa di unico, praticamente fa tutto dalla classica cottura alla grigliata, è veramente un qualcosa di unico. Quando avevo il forno a microonde sentivo la necessità del fornoventilato classico per ovvie ragioni, quando ho eliminato quest’ultimo per il forno ventilatomi mancava il microonde, ora con questo bel forno whirlpool ho risolto le carenze dell’uno e dell’altro. Continuando nel suo aspetto estetico questo nella parte superiore dello sportello di apertura,troviamo il pannello di controllo delle funzionalità, questo è del tipo touch. Ovviamente tutte le funzionalità vanno capite un po per volta, come in tutte le cose che hanno più funzionalità, necessita un po di tempo affinchè si ha la padronanza del suo completo utilizzo, per quando riguarda la potenza massima ed è 2100 watt questa si raggiunge per l’azionecombinata tra il microonde e il grill che rispettivamente sono 900 più 1200 watt, generalmente non effettuo mai azioni combinate da raggiungere tale potenza perché con gli altri elettrodomesticiaccesi significherebbe un assorbimento tale da far scattare il contatore. Le funzioni sono veramente tante, e per chi piace avere le mani in pasta, offre tanto da divertirsi come non menzionare il programma per la lievitazione della pasta per pane o pizza, cottura a vapore, e tantissime altre, un forno che ci farà dimenticare tutti gli altriche ho posseduto. Interessante il programma per l’auto pulizia “auto clean”, per una pulizia ecologica senza detergenti. Veramente il top dei forni, dire bello è poco, ha tutte le qualità per essere un elettrodomestico al pari dei professionali, ci vuole pazienza per capire ed arrivare ad ottenere il massimo di tutte le funzionalità, bel prodotto di qualità.

Whirlpool MWP 339 SB Forno a Microonde, Nero e Argento avviso