Tra due plc ottengo connessioni stabili anche su una rete elettrica non proprio recente con prestazioni che sfiorano il gbps.

Ottimi per estendere la rete di casa. Questa è la seconda coppia di powerline che ho comperato per estendere ulteriormente la rete senza dover tirare altri cavi in casa. Contenuto della confezione:• 2 powerline (presa tedesca o shuko) con una porta lan;• 2 cavi lan;• istruzioni;a cosa servono:i powerline sono dei device creati per trasmettere i dati, in questo caso fino a 1200mbps, tramite la rete di alimentazione elettrica senza dover installare una rete lan in casa. Hanno il vantaggio di abbattere le limitazioni che affliggono i ripetitori wi-fi, che in molti casi non riescono a garantire un segnale stabile e veloce per via della distanza del ripetitore o per via delle pareti. Installazione:uno dei punti forti dei powerline è la loro facilità di installazione:1- il primo adattatore (vengono sempre venduti in coppia), va collegato nella stanza dove c’è il modem per la connessione a internet. Si collega l’adattatore powerline alla presa di corrente (sempre a monte di ciabatte/prese multiple che creano interferenze e riducono le performance) e si collega il cavo lan (fornito in dotazione). 2-il secondo adattatore powerline, va posizionato nella stanza dove si vuole estendere la rete semplicemente collegandolo alla presa di corrente (sempre a monte di ciabatte, prese multiple, etc). Nel caso i due dispositivi non riuscissero a collegarsi subito, basta cliccare su entrambi i devices il tasto “pair” e i dispositivi si accoppiano. Come funzionanobene, sono rimasto sorpreso dalle performace degli adattatori powerline anche con un impianto elettrico abbastanza datato. Ho collegato i due powerline uno al primo piano e l’altro al terzo mentre gli altri 2 adattatori che avevo già acquistato in precedenza si trovano entrambi al secondo piano e riescono a connettersi tra di loro tra i 250 e i 300mbps (vedi foto), sufficienti per avere una connessione stabile e veloce.

Quando si vuol trasferire un segnale in vera fibra,cioè davvero veloce(parlo di un giga)questi sistemi mostrano tutti i loro limiti,che sono poi quelli dei cavi in rame,inadatti a trasferire segnali di questo tipo. Sono un ripiego,insomma,purtroppo spesso inevitabile,quando non si può far correre in un appartamento un cavo in fibra in vista. Nel mio caso,con una lunghezza non superiore ai 10 mt di cavo elettrico(fuori da ambiente elettrodomestici o apparecchi elettronici),la frequenza scende da 950 a 190 mega. Si noti che con un collegamento volante in cavo lan cat 5e(non il massimo,dunque),lungo 5 mt. La velocità si mantiene a 780 mega. Devo però notare che il produttore mi ha risposto addossando tutta la responsabilità al cavo in rame,mentre invece le prestazioni dipendono anche,sebbene non in modo molto significativo,anche dal dispositivo. Si possono guadagnare comunque dei mega,come tenterà di fare la concorrente netgear,con un intervento in remoto,nella prossima settimana. Del quale,se volete,vi renderò conto. In sostanza:meglio di niente,ma scordatevi il famoso giga in una villetta di tre piani o anche soltanto in un appartamento. Voici les spécifications pour le Tp-link TL-PA8010 Kit Gigabit Powerline AV1200:

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • Compatibile con lo standard HomePlug AV2, velocità di trasferimento dati fino a 1200 Mbps, supporta tutte le vostre esigenze di connessione
  • MIMO 2×2 con Beamforming neutro/messa a terra per trasmissioni più veloci e più stabili
  • Porta Gigabit fornisce una connessione cablata sicura per desktop, Smart Tv o console di gioco
  • Plug & play, non richiede alcuna configurazione
  • Modalità Risparmio Energetico riduce automaticamente i consumi fino al 85%

E’ il secondo prodotto della tp-link che compro e devo dire che funziona alla perfezione. Applicato alle prese di corrente, premuto i tasti sui trasmettitori per sincronizzarli e stop: la rete è fatta. I trasmettitori non sono molto lontani, la lunghezza dei cavi elettrici interessati alla trasmissione sarà circa 15 metri. Funzionano da circa un mese e per adesso nessun problema.

Ottimo prodotto e consegna efficiente. Connessione veloce e stabile. Rapporto qualità / prezzo molto validi. Differenza netta rispetto ai powerline da 500 già inio possesso.

Taglia:AV1200, 1 Porta  |  Nome stile:1 porta Gb Con la tecnologia avanzata HomePlug AV2, TL-PA8010P KIT fa parte della generazione powerline con una trasmissione dati all’interno della rete domestica ancora più veloce. Grazie alla tecnologia 2×2 MIMO con beamforming gli utenti beneficiano di una velocità di trasferimento dati ultra-veloce fino a 1200 Mbps. Perfetto per applicazioni che richiedono larghezza di banda. Dotato di una porta Ethernet gigabit, TL-PA8010P KIT consente di collegare via cavo un dispositivo ad alta intensità di banda. Grazie ad una tecnologia sofisticata, TL-PA8010P KIT passa automaticamente dalla modalità operativa alla modalità di risparmio energetico, riducendo il consumo di energia fino al 85%.

Giudizi di clienti che hanno acquistato:

  • Ottimi per estendere la rete di casa
  • Adattatori Powerline TP-LINK
  • Power Line TP-Link

Adattatori powerline tp-link. Valutazione completamente neutra: non posso recensire il prodotto perché l’ho restituito a causa della presenza di spine (francesi) non utilizzabili in prese di corrente standard italiane, né tedesche. Purtroppo questa caratteristica non era chiaramente indicata nella descrizione dell’articolo. Migliore TP-Link TL-PA8010 Kit Gigabit Powerline AV1200, 1 Porta, Fino a 1200 Mbps, Standard Home Plug AV2, Modalità Risparmio Energetico, Plug & Play