Prodotto ottimo come suonodeve ancora migliorare decisamente la capacità di connettersi facilmente con i vari sistemi di play; con spotify in particolare ha grossi problemi che i tecnici cercano di risolvere in remoto.

Piccola di sonos, grande nel suono. Sonos è un sistema audio che funziona attraverso la rete lan o wi-fi ed è gestito da un’ottima app su telefoni android ed apple. Play 1 è il più piccolo speaker della gamma e nonostante le dimensioni ha un suono potente e pieno. Per casa ho deciso comprare la play:1 testandola in camera e successivamente in soggiorno, ma credo proprio che presto estenderò l’acquisto permanente anche in camera, cucina e bagno (infatti play 1 è l’unica della gamma indicata anche ad ambienti umidi)la cassa è alta circa 17 cm e larga\profonda 12 cm, dal peso si sente subito che non è un semplice speaker da due soldi. Adoro le dimensioni perchè permette di “nasconderla” e creare quella musica soffusa senza avere percezione della sorgente. Se utilizzate il wi-fi l’unico limite sul posizionamento è la vicinanza di una presa elettrica, infatti play:1 non funziona a batterie ma ha una classica presa italiana (avete solo il filo però, l’alimentatore rimane integrato nella cassa)il sistema si configura in due passi dall’app del telefono ed entrambi (app e sistema) sono frequentemente aggiornati dalla casa madre con correzioni ed implementazioni interessanti; l’ultima novità che ho gradito è stata l’integrazione completa con l’app di spotify, infatti ora è possibile riprodurre i brani direttamente da spotify identificando lo speaker come “device disponibile” (vi ricordo che in ogni caso per utilizzare spotify con sonos è necessario avere un account “spotify premium”)oltre a spotify, l’app di sonos permette l’esecuzione di musica anche da altri servizi (qui trovate la lista [. ] ed inoltre disponibile una lista infinita di radio locali e internazionali. E’ inoltre possibile riprodurre la musica da qualunque pc, mac e unità di archiviazione sulla tua rete domestica e tutte le canzoni nello smartphone. Una cosa che ho trovato molto comoda è che una volta avviata la playlist sulla play 1, questa rimane in memoria anche se il telefono viene spento e potete sospendere e riprendere la musica semplicemente dal pulsante “play\pausa” posizionato proprio sullo speaker. Il prezzo sembra “importante” per questo speaker, circa 199€ (l’ho trovata occasionalmente a 169€) ma sicuramente ne vale ogni centesimo.

Ho valutato 3 stelle in quanto ho paragonato il play 1 ad altre casse bluetooth di pari costo. Non ho notato differenze eclatanti a livello di suono. A mio parere la soluzione bt è più semplice da gestire(riproduzione diretta da smartphone a cassa). Non consiglio la cassa a chi ascolta musica da youtube e a chi non necessita di un multi-room. Consiglio la cassa a chi dispone di un archivio su hard-disk-nas e che utilizza servizi a pagamento come spotify o itunes. Pregi: app ben fattadifetti: 1-spesso perde la connessione wi-fi 2-qualità audio nella media. 3-gestione libreria macchinosa in quanto la gestione dei preferiti è compatibile solo sui brani archiviati su storage non su smartphone. Voici les spécifications pour le Sonos Play:1 Smart Speaker Multiroom:

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • Due diffusori progettati appositamente con due amplificatori digitali dedicati
  • Ascolta in streaming l’intera libreria musicale, i servizi musicali più diffusi e la radio Internet
  • Facile da installare; controllo da qualsiasi punto tramite smartphone, tablet o PC/Mac
  • Progettato per resistere ad elevati tassi di umidità
  • SONOS PLAY:1, cavo di alimentazione, cavo piatto Ethernet, Guida rapida Sonos e informazioni legali/sulla garanzia

Il dispositivo si sente benissimo, peccato però che si possono gestire, tramite l’applicazione, solo risorse a pagamento (apple music, spotify premium, ecc) e non si possa collegare ad altre sorgenti tipo youtube.

Il play 1 è la entry level del sistema sonos, il più compatto e, a mio avviso, anche il più gradevole esteticamente. Nel caso non lo conosceste, sonos è un sistema che permette di portare musica in più stanze delle casa tramite wifi. L’installazione del primo speaker è semplicissima è molto ben guidata, possiamo procedere da cellulare o tablet attraverso l’apposita app o da pc o mac via web. Una volta collegato lo speaker alla corrente e avviata la procedura ci verrà chiesto di connetterlo alla nostra rete via wifi o via cavo (in dotazione nella confezione). Attenzione: una volta era necessario avere almeno uno speaker collegato al nostro modem via cavo e/o il costoso bridge, attualmente ciò non è più necessario, io ho installato tutto esclusivamente wireless. In seguito ci verrà chiesto di specificare in quale stanza utilizziamo la cassa e (almeno nel mio caso da dispositivo mobile) di tararlo per la stanza camminando con il microfono attivato attorno ad essa mentre lo speaker emette dei forti suoni. Eseguiti questi pochi passaggi il dispositivo è pronto all’utilizzo, rimarrà sempre acceso e potremo far partire la musica con il tasto play sopra esso (in qual caso riprenderà la produzione dell’ultima playlist o stazione radio) o dalla app / via web. Attraverso la cassa possiamo riprodurre la musica presente nei nostri dispositivi, ma soprattutto collegare al nostro sistema sonos i principali servizi di streaming, come spotify e apple music. Possiamo inoltre ascoltare le stazioni radio attraverso tunein.

Il diffusore wireless compatto dal suono HiFi profondo e cristallino. Nessun altro diffusore wireless concentra tanto suono HiFi in un design così compatto. Alti cristallini, bassi profondi e un suono puro e avvolgente a qualsiasi volume.

Giudizi di clienti che hanno acquistato:

  • Un gioiello limitato dalla propria interfaccia
  • Sonos una garanzia
  • piccole ma potenti!

Versatile e ottima qualità audio. La sonos è una garanzia in questo settore e anche se l’oggetto non lo regalano il prezzo è equiparato alla qualità del prodotto. Ho piazzato questo gioiellino al centro del mio living e ci ho agganciato la mia nas con tutta la musica che ho a disposizione, in più ci sono le radio via tune-in e servizi di musica in streming come spootify e affini. Puoi programmare le sveglie e gestire il multi-room insomma il prodotto è molto versatile e di adatta bene a tutte le esigenze domestiche. La forma e le dimensioni non sembrano offrire una qualità audio assoluta, invece alla resa dei conti anche gli audiofili più esigenti avranno pane per il loro denti. La qualità audio c’è anche se qualche compromesso soprattutto a livello di basse frequenze bisogna accettarlo. I bassi hanno bisogno di superficie vibrante e in questo oggetto non c’è tutto questo spazio per muovere fconi ma la progettazione e la qualità dei componenti evidentemente hanno sopperito alle inevitabili carenze di dimensioni offrendo nel complesso un suono pieno e nitido anche a volumi più alti. Prodotto valido e come per tutte le cose la qualità si paga. Migliore Sonos Play:1 Smart Speaker Multiroom, Wireless, Controllabile da Smartphone, Tablet e PC, Bianco