Il forno è di ottima qualità, bello il design, ottimi i programmi, devo solo impare l’utilizzo della cottura combinata. L’illuminazione interna è leggermente scarsa.

 il forno a microonde è un elettrodomestico da cucina in cui la cottura del cibo è dovuta soprattutto all’effetto riscaldante ottenuto dall’interazione con la materia di campi elettromagnetici emessi nello spettro delle microonde. Nonostante l’analogia suggerita dal nome, questo metodo di riscaldamento e cottura dei cibi è del tutto diverso rispetto a quello di un forno convenzionale: in un normale forno elettrico (o a gas), il calore si trasmette per irraggiamento e per conduzione, in una direzione che dagli strati più esterni va a quelli più interni; con l’irraggiamento a microonde, invece, può succedere che, nel caso di cibi il cui interno sia molto ricco di acqua o di lipidi, quest’ultimo si riscalderà in modo più veloce rispetto allo strato esterno più secco e asciutto, che, per questo motivo, assorbe meno radiazione a microonde. Il principale vantaggio del forno a microonde rispetto ai sistemi di cottura tradizionali risiede nella grande rapidità, dovuta all’efficiente trasferimento di energia. L’energia, infatti, viene inviata direttamente nell’interno del cibo, trasportata dalle microonde, e non è necessario riscaldare l’aria che normalmente scalda anche il contenitore del cibo e le pareti del forno, come avviene in un forno elettrico semplice o in uno a gas. È possibile scongelare cibi surgelati in breve tempo e cuocerli immediatamente, mentre il piatto di portata non si riscalda almeno fino a quando il cibo divenuto caldo lo scalda inevitabilmente per contatto. Un altro vantaggio è quello di potervi usare contenitori di plastica usa e getta, purché realizzati con un materiale plastico idoneo, del tutto trasparente alle microonde (oltre che, naturalmente, adatto all’uso alimentare). Uno svantaggio è invece quello di un riscaldamento non omogeneo ma concentrato in particolari zone che assorbono l’energia delle microonde. Tale problema viene in parte risolto facendo ruotare il piatto su cui si trova il cibo durante la cottura tramite una guida con motorino elettrico. Un buon accorgimento è quello di posizionare la pietanza non al centro del piatto rotante ma da un lato. Valutare se l’apparecchio sarà il principale mezzo di cottura della casa è molto importante, ad esempio può capitare che in una casa al mare o in campagna non ci siamo altri tipi di forni, un forno a microonde combinato quindi è “particolarmente” utile proprio per la sua versatilità.

Il forno è spettacolare e funziona benissimo. Esteticamente è molto bello, il design è elegante e moderno. Le funzioni ed i programmi sono tanti e molto utili. Solitamente i forni a microonde si utilizzano solo per riscaldare e scongelare, ma con il forno klarstein si può fare davvero di tutto.Ho cucinato il riso con le verdure, il pesce, la carne ed un tortino alle verdure. Per ogni pietanza o metodo di cottura c’è un programma apposito e il libretto di istruzioni è molto dettagliato quindi non si può sbagliare. Per i programmi standard come riscaldare, scongelare, cuocere ecc l’unica cosa che dobbiamo decidere è il tempo di cottura, per il resto fa tutto il forno. Una cosa fantastica sono poi i programmi automatici dove invece dobbiamo indicare solo il peso degli alimenti e avviare la cottura. La cottura del riso è risultata perfetta, poi ho aggiunto le verdure che avevo cucinato con il programma a vapore, utilissimo per cucinare senza grassi mantenendo tutte le proprietà nutritive degli alimenti.

Non conoscevo la ditta produttrice ma i materiali utilizzati sembrano ottimi così come le funzioni e l’estetica , il forno è facile da pulire sia esternamente che internamente. Molto pratici i programmi automatici. Il diametro del piatto è leggermente inferiore a quello che mi aspettavo.

Micronde elegante e solido in acciaio. Ha sostituito un vecchio micronde che utilizzavo solo per riscaldare e scongelare. Ho aspettato qualche giorno per la recensione perché volevo provarlo. Le sue funzioni auto cooking sono molto pratiche e funzionali. E’ arrivato in anticipo rispetto alla data prevista. Molto soddisfatto dell’acquisto,peccato per le istruzioni molto succinte che magari andavamo ampliate con qualche ricetta.

Solido, semplice ed intuitivo nei comandi e esteticamente molto particolare. Ed è pure arrivato con 10gg di anticipo: acquisto top.

Non lo uso proprio per cucinare ma devo dire che le funzionalità sono moltissime e la potenza e la velocità di riscaldamento è migliore dei più blasonati microonde di marca.

La potenza del dispositivo arriva a 800 Watt e la sua capacità a 23 litri.

Specifiche prodotto

  • Brand Klarstein
  • Modello 10028201
  • Colore Argento
  • Peso articolo 12 Kg
  • Dimensioni prodotto 48,5 x 38 x 28 cm
  • Capacità 23 litri
  • Volume 23 litri
  • Wattaggio 800 watt
  • Voltaggio 230 volt
  • Spegnimento automatico No
  • Caratteristiche speciali Display incorporato, Funzione riscalda, Funzione scongelamento, Grill, Luce interna, Partenza differita, Piatto girevole