Qualità del suono eccellente (ma non sono un audiofilo esperto). Affidabilità nel tempo da verificare. Per orai pienamente soddisfatto.

Hifiman re400: medi da primato (recensione breve). Inizio la recensione dicendo una cosa molto chiara: queste re-400 non sono auricolari per tutti. Il loro punto di forza e’ la riproduzione della gamma media, in particolare le voci, che sono hanno un realismo davvero impressionante. Davvero non riesco a spiegarmi come da un solo driver dinamico hifiman sia riuscita ad ottenere tutto questo dettaglio e pulizia sonora, solo per questo meritano 5 stelle. I bassi sono “flat” o appena accentuati, parliamo di qualche db sopra i medi, e per gli standard moderni abbastanza leggeri. E’ un tipo di basso che fa della qualità il suo punto di forza. Gli alti sono sempre molto dettagliati ma inoffensivi, giustamente e’ stato scelto un tipo di impostazione per limitare la fatica di ascolto, qualche db in più sulla gamma alta e sarebbero risultati troppo brillanti. Tutto sommato potremmo definire suono di questi re-400 come medio-centrico. Generi consigliati: acusticase cercate qualcosa della stessa qualità ma con più bassi vi consiglio le yamaha eph-100.

HiFiMAN RE-400

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • – Advanced ergonomics
  • – 8.5mm Titanium Diapharagm
  • – Neodymium magnet
  • – OFC Copper Cabling
  • – Driver designed and manufactured by HiFiMAN

Riferimento per la classe di prezzo. Sono un felice possessore delle re400 da più di un anno. Non scrivo spesso recensioni ai prodotti che acquisto ma questo paio di cuffie merita decisamente un plauso. Tutt’ora ascolto le re400 in alternanza con delle pur ottime vsonic gr07 bass edition che tuttavia non reggono il confronto. In generale apprezzo le hifiman perché sono tutt’altro che ‘ruffiane’ a differenza della stragrande maggioranza della concorrenza che stupisce ad un primo ascolto grazie all’enfasi della gamma bassa e alta ma non convince. Alte frequenze cristalline, medi ben presenti e mediobassi incisivi. Coprono bene tutta la gamma e regalano un’esperienza davvero audiofila. Se amplificate (fiio e10 nel mio caso) colmano le ”lacune” sulle basse frequenze e diventano godibilissime anche per dance/elettronica. A questo prezzo un punto di riferimento.

Taglia:RE400 Waterline Caratteristiche: – Ergonomia avanzata – Diaframma in titanio da 8.5mm – Megnete al neodimio – Cablaggio in rame OFC – Altoparlante progettato e prodotto da HifiMan Caratteristiche tecniche: – Driver: 8.5mm – Impedenza: 32 OHM+/- 3.2 – Sensibilità: 102dB/1mW – Potenza nominale: 10mW – Potenza massima: 30 mW – Risposta in frequenza: 15 ~22 KHZ

HiFiMAN RE-400 : I trasduttori sono i componenti della riproduzione musicale più soggettivi. La mia opinione è che le re-400 siano eccellenti: trasduttori dinamici che suonano come armature bilanciate, con un suono limpido che in alto non sibila ne risulta aspro. Non hanno punch (mediobassi alzati artificiamente) ma bassi molto buoni. Certo i bassi non sono quelli delle yamaha eph-100 ma per il resto sono trasduttori eccellenti con medi un po’ avanzati ma meno, e meno nasali (quasi nulla per me) rispetto alle etymotic hf5; per fare un esempio. Al prezzo che costano sono i migliori trasduttori che abbia mai posseduto.