Sono un ex triathleta e attualmente mi dedico alla corsa ed alla mtb, negli anni ho avuto modo di provare diversi strumenti per la corsa non tutti, dal mio punto di vista validi. Il garmin forunner 10 ha tre punti di forza:1 economico2 semplice e intuitivo da usare con istruzioni in lingua italiana3prestazioni mirate sul necessario anche in connessione all’accountda mie esperienze precedenti con prodotti piu’ professionali e completi ritengo assolutamente importante l’immediatezza e la semplicita’ d’uso; di un computer al polso al quale se devo modificare un parametro sono costretto a fermarmi e smanettare dieci minuti me ne faccio poco. In riferimento alla batteria non ne conosco durata e consumo ma, considerato che con altri strumenti la sostituzione della batteria puo’ rivelarsi problematica e costosa, (a causa della difficolta’ a mantenere l’impermeabilita’), forse la soluzione garmin può essere una valida alternativa. In sintesi: se le caratteristiche del forrunner10 vi possono bastare il prodotto fa al caso vostro.

Per me che provenivo da una app installata sul cellulare é stata davvero una sorpresa il passare ad un orologio gps: comodo e pratico soprattutto se si considera che la grandissima maggioranza dei pantaloni da running non dispone di tasche, costringendomi ad una fascia da braccio davvero scomoda per uno smartphone con display da 5 pollici. L’unico appunto é che non disponendo anche della rete internet il fix del segnale gps é decisamente più lento ed é necessario stare perfettamente fermi. La sincronizzazione dei dati é facile e veloce anche su mac. Per ora non ho testato l’autonomia ma dovrebbe garantire almeno 5 ore di “navigazione” (di più senza gps). Da istruzioni si dice che resiste agli spruzzi ma non all’immersione in acqua per cui ok alla corsa sotto la pioggia ma da togliere in caso di bagno (e doccia).

Gps buono per il prezzo richiesto. Fà quello che dice senza aggiungere altro. Pregi : basso costo (per un gps di marca) facile da utilizzare, intuitivo, resistente all’acqua al sudore, leggero look accattivante. Difetti : il cinturino originale si rovina nel giro di poco tempo e va sostituito (operazione molto facile acquistando il kit che si trova in internet), leggermente lento l’acquisizione dei satelliti in città nelle vie un pò strette o nelle zone fittamente boscate. Voici les spécifications pour le Garmin Forerunner 10 GPS da Corsa:

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • Compatibile con Garmin Connect per trasferire i dati su Mac o PC
  • Virtual Pacer: confronta il passo di corsa corrente con quello stabilito come obiettivo
  • Auto Pause: interrompe e riattiva il timer in base alla velocità
  • Auto Lap: consente di avviare automaticamente un nuovo giro
  • Menu e manuale in portoghese, polacco, finlandese, francese, inglese, danese, olandese, svedese, italiano, tedesco, spagnolo

Perfetto per le esigenze di base. Mi dedico alla corsa nel periodo estivo per tenermi in allenamento e questo modello della garmin mi sta soddisfacendo molto: le sue caratteristiche sono ideali. Facile da usare, senza tanti fronzoli ma con la possibilità di gestire una buona quantità di informazioni e soprattutto di visualizzare la mappa del percorso. L’orologio/gps è leggero e non ingombrante. Per agganciarsi ai satelliti impiega mediamente 1 minuto/1 minuto e mezzo, io mi posiziono in un luogo aperto e resto fermo fintanto che la procedura è terminata. Il display è ben leggibile anche da chi, come me, ha i classici problemi di vista dei 50enni ed i pulsanti sono facilmente raggiungibili. Per quanto riguarda l’autonomia non mi posso ancora esprimere perché dopo ogni corsa lo collego al pc per caricare i dati sul portale garmin connect quindi non l’ho ancora testata: dichiarate sono 5 ore ma mi pare ottimistico, vedremo. Avrei voluto impiegarlo anche per escurionismo, per registrare i tracciati, ma con questa durata delle batterie è impossibile. La cosa che non mi piace particolarmente è che i dati devono necessariamente essere caricati sul portale e non possono essere gestiti da un software sul proprio pc (però il percorso può essere esportato con grande dettaglio in formato. E’ la regola per questi aggeggi oramai ma preferirei una gestione “in locale”, come si suole dire. In conclusione: ottimo rapporto qualità/prezzo e caratteristiche ottime per un runner non professionista.

Semplice e ben funzionante ma si può avere anche di meglio. Ottimo rapporto qualità prezzo. Chiaramente non c’è da aspettasi il massimo, avendo avuto un polar sono rimasto un po’ deluso, ma c’è anche da dire che questo orologio costa molto meno. Peccato solo perché non si vedono i tempi dei lap quindi funziona bene solo per vedere tempo andatura e km totali, quindi direi molto buono per una gara ma se c’è da fare delle ripetute diverse dai mille (per esempio 200m o 400m) è praticamente inutilizzabile. Lo userò molto nelle gare o negli allenamenti lunghi. Date un occhio al modello superiore (è l’errore che ho commesso io non confrontandoli) costa poco di più e credo abbia meno pecche.

Garmin Forerunner 10 GPS Running è arancione e nero.

Giudizi di clienti che hanno acquistato:

  • Agile ed esteticamente gradevole
  • Connessione satellite
  • Ottimo per i neofiti

Semplice economico funzionale. E’ il mio primo orologio gps per runners. Cercavo qualcosa di economico ma funzionale, senza fascia cardio e senza troppi fronzoli. Leggendo le caratteristiche del forerunner 10, questo mi sembrava l’orologio adatto alle mie esigenze. Dopo 10 giorni di utilizzo (e 3 corse) posso dire che ha risposto alle mie esigenze. Alcune annotazioni:confermo il problema dell’ora avanti, risolto con l’aggiornamento firmware. Il collegamento ai satelliti avviene in uno-due minuti (meglio stare fermi però) e se nuvoloso anche tre. Durante la corsa, il passo istantaneo viene dato con un arrotondamento ai 5 secondi (quindi leggerete 4. 27), mentre il passo corretto esatto al secondo lo potrete leggere solamente scaricando i dati della corsa sul computer. I tasti sono molto sensibili e capita di premerli anche involontariamente mentre si maneggia l’orologio (li avrei fatti un pò più resistenti alla pressione, per esempio per evitare di attivare il gps involontariamente)al polso è leggeroinsomma io sono soddisfatto. Un commento sull’acquisto amazon: è il terzo acquisto nel giro di 1 anno. Un obiettivo fotografico, un tablet android e il forerunner. Pienamente soddisfatto per prezzi e servizio. Migliore Garmin Forerunner 10 GPS da Corsa, Arancione/Nero