Finalmente, nel fine settimana, ho avuto il tempo di aggiornare il firmware e caricare un po’ di file. Flac di musica classica di vario tipo. Ho fatto qualche prova con auricolari e cuffie diverse e per ora posso dire solo una cosa: è fantastico. Suona meravigliosamente, si connette a tutto senza problema alcuno ed è semplice e intuitivo. Bella la sensazione di solidità: si l’ impressione di avere in mano qualcosa di indistruttibile. L’ unica cosa è che è pesantino: non è certo una cosa da taschino, ma quello lo sapevo.

Considerando che vengo dal settore professionale (ho fatto il dj per quasi vent’anni) ed ho venduto hifi per altrettanti, devo dire che nel rapporto qualità prezzo, con delle cuffie di livello similare ( sto utilizzando delle bose tripod, delle sennheiser momentum 2 sovra, e per prova delle sony 1000 e dellle akg, questo lettore a mio parere è il massimo che una persona potrebbe volersi portare in giro per avere della buona musica anche sotto l’ombrellone senza farsi mancare nulla. La qualità del suono (sempre senza utilizzare schifezze ultracompresse) è notevole. Il player, inoltre manca solo che vi faccia il caffe 🙂 unica nota “negativa”, ma son sciocchezze, il lungo tempo per accensione e spegnimento.

FiiO X5 3 Gen Digital Audio Player Lettore portatile Hi-Res 32/768 Rosso

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • Lettore portatile con qualità sonora Master, riproduzione Lossless, funzione DAC USB
  • Doppio DAC interno AKM AK4490EN e supporto fino a 32bit/768kHz
  • Amplificazione per cuffie interna audiophile con doppia uscita sbilanciata e bilanciata
  • Sistema operativo con versione ottimizzata per l’audio di Android 5.1
  • Wi-Fi e Bluetooth (aptX), doppio slot a scomparsa per memoria Micro SD Card 2 x 256Gb

Io ho caricato sul fiio 5 3 gen due schede microsd da 256 gb e, su di esse, la mia intera collezione di cd in formato wave. L’ascolto della musica è impeccabile: il suono è di una nitidezza che lascia a bocca aperta. Utilizzo una cuffia grado sr 325 e: devo dire che la qualità del suono è pari a quella che ascolto con l’impianto domestico hi end (ampli rotel e casse opera). Sono molto soddisfatto e consiglio questo prodotto.

FiiO X5 3 Gen Digital Audio Player Lettore portatile Hi-Res 32/768 Rosso : L’alta risoluzione audio diventa versatile. Fiio ha deciso di stravolgere il modello x5 di seconda generazione, presentando un prodotto che più che un’evoluzione sembra qualcosa di completamente nuovo. Frontalmente scompare il selettore circolare che faceva tanto ipod prima generazione per lasciare posto al solo display ips da 4” protetto da un vetro che ricopre interamente la superficie frontale del fiio x5. Lo chassis è interamente in lega di alluminio ed estremamente solido al tatto. Tenendolo in mano si ha una piacevole sensazione di un prodotto fatto per durare. Tre i possibili colori tra cui è possibile scegliere, tutte con effetto metallizzato: rosso, grigio titanio e nero. La versione rossa, di cui potete vedere le foto all’interno della recensione, è di una tonalità accesa che si distingue molto dalle altre, decisamente più neutre. Pochi i comandi “fisici”, il tasto di accensione con led di notifica dello stato del dispositivo è posto sulla destra, mentre i controlli di avvio / interruzione riproduzione e selezione traccia sono entrambi sulla sinistra, insieme ad una particolare quanto bella e ben realizzata rotella per la regolazione del volume. Rispetto ai classici pulsanti per la regolazione del volume questa rotella simile ad uno scroll dà molta più soddisfazione, riporta un po’ all’elettronica analogica ed è ben realizzata, decorata con una funzionale texture zigrinata per migliorarne la sensazione ed il controllo al tatto.