Possiedo già due lettori hi-fi della agptek (imp metal e ticket). Questo lettore è un’altra storia. Intanto si riescono a distinguere tutti gli strumenti singolarmente, poi alcuni flac che gli agptek non leggono l’x3 li riproduce tranquillamente. Esaltanti anche i normali mp3 a 128 kbps. Qualità sonora impressionante con cuffie in ear fiio x2 e 1 more one.

E pensare che ho passato tanto tempo desiderando un ipod classic coi suoi prezzi folli, e ignoravo l’esistenza di questo lettore più economico e performante. L’ho comprato insieme a un paio di cuffie adatte ad un ascolto di musica hi-res (nello specifico, 1more triple driver che consiglio) e ovviamente a una scheda sd da 128gb. Ottimo lettore, utilissimo anche come dac quando sono al pc, semplicissimo da usare, mi ha colpito in particolare il volume massimo che va ben oltre quanto io abbia mai ascoltato finora. Per adesso l’unico difetto che noto è un equalizzatore poco incisivo, ma con file flac e un paio di buone cuffie non se ne sente realmente il bisogno.

Ottimo rapporto fra prezzo e qualità. Il suono è molto buono, ma tende ad enfatizzare gli acuti, per cui sarebbe bene accoppiarlo con una cuffia non fredda come una b&w, più adatta all’astell & kern, quanto una sennheiser di alta gamma. La ricostruzione della scena sonora è molto meno accurata dell’astell & kern ak 120 ii, ma la differenza di prezzo è enorme. Il fiio è comunque udibilmente superiore a qualunque lettore di mp3 a patto, ovviamente, di usare file flac e cuffie di ottima qualità. Rippate i cd con un buon programma come db poweramp, ma prima dell’operazione isolate il lettore di cd. Con rondelle di gomma se usate il lettore del computer oppure (meglio) con un lettore esterno poggiato su un doppio sandwich (sopra e sotto) composto da sue quadrati di granito con interposto un quadrato di gomma a media morbidezza. Le vibrazioni dei lettori sono impressionanti e il sistema di correzione degli errori rende il suono più confuso. Il massimo sarebbe usare un (difficilmente reperibile) cd ripper. A queste condizioni le differenze sono chiaramente udibili. Voici les spécifications pour le FiiO Audio FiiO X3 2 Gen DAP Lettore portatile 24/192 e DAC USB colore NERO:

  • Clicca qui
    per verificare la compatibilità di questo prodotto con il tuo modello
  • Doppi oscillatori a cristallo a basso jitter, per dire addio al jitter; Decodifica DSD nativa; Architettura digitale completamente nuova, riproduce direttamente i file ISO SACD oltre ai formati lossless WAV, FLAC, APE, WMA, ALAC, AIFF, ecc.
  • Dal nuovo chip dac Cirrus Logic CS4398 alle amplificazioni del circuito, tutti i chip sono a basso rumore e ridotta distorsione di fase, per un suono dinamico e naturale privo di colorazioni timbriche; Funzione DAC USB+ migliorata; Supporta lo standard CTIA per le cuffiette di Apple, Samsung, ecc.
  • Equalizzatore a 10 bande e supporto playlist m3u/m3u8; Nuova gestione dell’alimentazione e della ricarica tramite la funzione ibernazione e l’indicazione accurata della carica della batteria.
  • La qualità costruttiva migliore di sempre, a partire dalla scocca interamente in metallo finemente rifinito nella nuova finitura titanio; Una interfaccia utente riprogettata sul controllo classico a rotella e sei temi grafici da scegliere.
  • Un set completo di ingressi e uscite : uscita cuffia, uscita di linea, uscita digitale, e la porta micro-usb per ricarica, trasferimento dati e la futura compatibilità con la docking station FiiO; Slot per micro sd card di memoria fino a 128 Gb ( non in dotazione); Una gamma di accessori personalizzati disponibili per l’acquisto separato.

Io non sono un professionista dell’audio ma sono partito avendo l’ipod classic 80gb 15 anni fa’ per arrivare all’touch 6th gen. 32gb spendendo un’esagerazione di soldi, ma ho fatto una semplicissima prova: con le mie cuffie sennheiser pxc 480 ho ascoltato 3 brani identici uno dopo l’altro con diverse impostazioni nell’equalizzatore e posso dire che non c’è paragone con il fiio x3 2 gen. Posso capire l’ipod classic). La apple dovrebbe solo vergognarsi, un lettore musicale dovrebbe essere un lettore musicale, non una fotocamera, un portafoto, un calendario, un’applestore.

Ottimo, qualità e prestazioni. . Un device molto interessante, offre un ottima qualità sia dei materiali costruttivi che di riproduzione. Cercavo un player lossless e ho optato per l’x3 che rispetto all’x5 costa leggermente meno ma offre comunque prestazioni top. Al momento lo utilizzo con delle beats over ear e sono molto soddisfatto. Valuterò però delle cuffie migliori.

Finitura nera (black) ; disponibile anche in finitura Titanio e Gold ( vedi altre schede). Il FiiO X3 2 Gen è un lettore musicale portatile ad alta risoluzione ed alta qualità sonora capace di riprodurre praticamente tutti i formati audio digitali inclusi i formati lossless (senza perdita di dati) e il formato DSD nativo. Inoltre è anche un DAC USB e può essere usato come scheda audio esterna per computer. Evoluto e migliorato in numerosi aspetti rispetto al primo FiiO X3, il best seller del 2013 tra i lettori musicali ad alta risoluzione, il nuovo X3 II è dedicato alla riproduzione della musica in alta qualità. Per questo, non vengono fornite in dotazione cuffiette. E’ consigliato l’uso di cuffie o auricolari di elevata qualità per valorizzare il dispositivo. Il FiiO X3 II non contiene memoria interna ed è compatibile con tutte le migliori schede di memoria Micro SD card di taglio fino a 128 Gb ( non fornita).

Giudizi di clienti che hanno acquistato:

  • Ottimo lettore musicale
  • Ottimo rapporto fra prezzo e qualità
  • Ottimo, qualità e prestazioni.

Ottimo lettore per musica ad alta risoluzione. Dopo un mese di utilizzo con cuffie jabra revo devo dire di essere pienamente soddisfatto. Da musicista posso finalmente ascoltare con chiarezza tutti gli strumenti, cosa che col lettore mp3 e la compressione dei dati non si riesce a fare. Fa anche da dac questo fiio x3. Ottimo per collegarlo all’amplificatore e al portatile. Ne migliora di parecchio il suono. Migliore FiiO X3 2 Gen DAP Lettore portatile 24/192 e DAC USB colore NERO